Faq

Non vedo l’immagine dal proiettore. Perché?

  1. KU deve essere connesso con cavo HDMI al proiettore. Se il cavo che stai usando è più lungo di 10 metri potrebbe essere necessario un amplificatore di segnale.
  2. Fai riferimento al manuale del video proiettore per accertarti di aver selezionato l’ingresso corretto.
  3. Il proiettore è acceso? In genere i proiettori se sono accesi hanno un sistema di raffreddamento che fa poco rumore e dall’ottica esce sempre un po’ di luce anche se l’immagine è nera.

Non riesco a controllare KU. Perché?

Il funzionamento di KU è totalmente basato sulla comunicazione TCP/IP. Il tuo computer deve dialogare con KU tramite una rete, un po’ come farebbe il tuo computer con un sito web. Accertati quindi che esista il collegamento tra il tuo pc e KU tramite questi due accorgimenti

  1. Sei connesso alla stessa rete alla quale è connesso KU? Se hai appena ricevuto KU la prima cosa da fare è connettersi alla wi-fi del dispositivo. Collegati alla rete denominata KU-”codice a 4 cifre” (rimani entro i 5 metri di raggio dal dispositivo ). La password di default della rete è indicata sul tuo dispositivo. Nel caso ti fosse impossibile utilizzare la wi-fi, puoi connettere KU con il cavo di rete al router di casa tua. Se il tuo pc è collegato alla stessa rete potrai controllare KU utilizzando la tua rete domestica.
  2. Se il tuo computer e KU sono connessi alla stessa rete, ma ancora non riesci a controllare il dispositivo prova a disabilitare il firewall e l’antivirus del tuo computer. Controlla inoltre che il tuo computer sia connesso solo alla rete di KU e non ad altre reti, che potrebbero disturbare la comunicazione fra il tuo computer e KU.

Non sento l’audio del mio contenuto. Perché?

KU può uscire con l’audio tramite porta HDMI o tramite  porta mini jack (uscita cuffie). E’ possibile modificare l’impostazione di uscita ed il volume dalla pagina Settings di KU. Prima di proseguire agli step successivi accertati anche che sul video che stai caricando sia presente la traccia audio mandandolo in riproduzione dal tuo computer.

  1. Audio tramite HDMI: fai riferimento al manuale del tuo proiettore per gestire l’uscita audio. La maggior parte dei video proiettori ha le casse incorporate, quindi in questo caso ti basterà controllare il volume. Se il tuo proiettore non ha le casse incorporate potrebbe essere necessario collegare degli altoparlanti all’uscita cuffie del proiettore.
  2. Audio tramite Jack: puoi verificarne il funzionamento collegando al posto del tuo impianto delle semplici cuffie per cellulare. Se collegando le cuffie non senti l’audio controlla il volume nella tab impostazioni.

KU funziona a batteria?

I consumi di KU sono veramente ridotti (circa 13W). L’alimentatore in dotazione consuma 2.5A su 5.1V.

Grazie a questa altissima efficienza KU può essere usato come player multimediale in installazioni “volanti” o dove è difficile collegarsi all’energia elettrica.

Acquistando un video proiettore con batteria incorporata come questo [link alla pagina del proiettore AAXA sullo shop] ed un power bank in grado di erogare 2.5A su 5V come questo [link al power bank sullo shop] è possibile creare una opera di projection mapping installabile pressoché ovunque. Esempio di installazione volante di KU a bordo di un aereo Lufthansa: [link al video su Facebook della mapping omino su aereo].

Il mio proiettore ha solo un ingresso VGA. Posso usarlo con KU?

Se il tuo proiettore non è dotato di ingresso HDMI puoi comunque utilizzarlo con KU semplicemente acquistando un convertitore da HDMI a VGA [link all’articolo sullo shop]. Nel caso tu scegliessi un convertitore HDMI-VGA dotato di uscita audio (de-embedder) ricordati di settare l’uscita di KU su HDMI per farlo funzionare.

Posso moltiplicare le uscite video di KU?

E’ possibile distribuire il segnale HDMI di KU a più di un video proiettore utilizzando uno splitter HDMI. Con questo apparecchio si ottiene la stessa immagine su tutti i video proiettori.

Nota bene: se si sta utilizzando KU per delle installazioni di projection mapping questa soluzione non è adeguata in quanto ogni proiettore non potrà mai essere installato allo stesso modo dell’altro e quindi è impossibile tarare la luce di entrambi i proiettori allo stesso tempo. Questo non è un limite di KU, ma è un problema fisico di  videomapping.

E’ possibile sincronizzare più di un proiettore con KU?

Attualmente questa funzione non è attiva. Verrà rilasciata nelle prossime release software.

Hai ancora bisogno di assistenza?

Se dopo aver letto questi punti hai ancora bisogno di assistenza compila il form qui sotto descrivendo il tuo problema specificando chiaramente:

  • Versione di KU